I doni dell’Aromaterapia: l’olio essenziale di legno di cedro, Cedarwood di doTERRA
L’olio essenziale di legno di cedro riunisce gli incredibili benefici dell’albero usato da centinaia di anni per le sue proprietà e ci fornisce un valido supporto per la nostra salute fisica ed emotiva. Il suo aroma caldo lo rende uno degli oli più efficaci per ripristinare l’equilibrio e creare un’atmosfera rilassante alla fine di una lunga giornata.
L’olio essenziale Cedarwood è efficace per una vasta gamma di problemi di salute comuni, tra cui problemi di pelle, perdita di capelli, infezioni, stress e altro ancora. Questo olio essenziale può persino aiutare ad allontanare in modo naturale tarme e parassiti dalla casa e a scoraggiare la formazione di muffa!
Benefici terapeutici:
Sostiene il sistema respiratorio (utile in caso di secrezioni e tosse)
Diuretico naturale
Allevia l’artrite
Ha proprietà antisettiche naturali
Migliora la concentrazione e aiuta nell’ADHD
Aiuta a combattere l’acne
Lenisce la secchezza del cuoio capelluto
Aiuta in caso di eczema
Sedativo naturale
Deodorante naturale
Aiuta ad alleviare lo stress
Oltre i benefici che abbiamo visto, è anche un supporto straordinario dal punto di vista emozionale.
Denominato l’olio della comunità, aiuta le persone ad avvicinarsi e a sperimentare il valore del gruppo. Chi ha bisogno di Cedarwood ha difficoltà a stringere rapporti sociali, spesso a causa di un senso individualistico accentuato.
Invece che accettare il supporto della famiglia, gli amici e la comunità, queste persone vivono contando solo su se stessi. D’altra parte, la difficoltà a stringere rapporti sociali può anche scaturire da una
sensazione di disconnessione da tutti gli altri.
Cedarwood contribuisce a creare senso di appartenenza e ispira ad aprire il cuore all’amore e al sostegno degli altri. Aiuta le persone con una personalità molto forte ad armonizzare la propria forza con quella che offre la comunità e a capire che non siamo soli. La vita è un’esperienza da condividere e questo olio ci rende consapevoli della rete di relazioni e supporto che già abbiamo intorno a noi, come gli amici e la famiglia, che forse erano stati trascurati. Invita a dare e a ricevere, a sperimentare la gioia che viene dalle relazioni.
E’ calmante ed equilibrante, ed è usato per combattere la negatività.
Cedarwood può aiutare in presenza di caos o conflitti, o durante la meditazione per riflettere sulla situazione.
Utilizzi:
Prima dell’attività fisica, massaggiare una o due gocce sul petto per ritrovare equilibrio e concentrazione prima dell’allenamento.
Levigare le imperfezioni della pelle applicando una goccia direttamente sulla zona interessata.
Usare alla fine di una lunga giornata per favorire l’equilibrio emotivo e creare un ambiente rilassante.
Istruzioni per l’uso:
Diffusione: aggiungere 3-4 gocce al nebulizzatore preferito per un aroma caldo e un sostegno alla respirazione.
Uso esterno: per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio vettore. Per il bagno, mescolare 5 gocce con 5 ml di olio di cocco. Per l’uso come profumo, mescolare 1 goccia con 10 gocce di olio di faggio.
Precauzioni
Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il medico in caso di gravidanza o se fai una terapia. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
NB: Questo post ha scopo puramente informativo e non si propone di diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia.
Consultare il proprio medico in caso di situazioni particolari.
Bibliografia: Modern essentials, Emotions and Essential oils,